2007

L’anagrafe degli eletti più affidabile e aggiornata

Tra gli obiettivi dell’associazione Openpolis c’è sempre stato fare con la politica quello che Wikipedia ha fatto con la conoscenza e cioè renderla accessibile e modificabile con il contributo degli utenti. Il primo passo è stato Open politici, nel 2007.
Fino a quel momento se volevi sapere chi erano i tuoi rappresentanti al comune, regione, parlamento e in Europa non avevi un sito in cui apprenderlo in modo rapido e semplice. I dati proposti dal Ministero dell’Interno erano poco accessibili, talvolta incompleti. Così arriva Open politici che in breve tempo diventa l'anagrafe degli eletti più affidabile e aggiornata anche rispetto ai dati del Ministero dell'Interno. Le informazioni sono organizzate con una logica accessibile, una redazione distribuita sul territorio le rende più complete, proprio come succede per Wikipedia.
Questa piattaforma oggi fornisce servizi di informazione di natura politica e civica.

In particolare

  • Per i circa 150.000 rappresentanti: dati anagrafici, carriera nelle istituzioni, nei partiti, in aziende, dichiarazioni pubbliche.
  • La base dati è costantemente aggiornata
  • Portafoglio di API per servizi di informazione di natura politica e civica

Link: politici.openpolis.it

I dati grezzi sulle cariche elettive italiane che le istituzioni offrono in modo disordinato, sono rielaborati da openpolis.it in modo che si possa conoscere in maniera trasparente e chiara quali sono gli eletti per ogni area del paese e che cosa fanno.
– Il Sole 24 Ore, 27 Novembre 2011