2012

Fondi, iniziative e attori della Cooperazione Italiana allo Sviluppo

Open parlamento funziona, e associarlo ai comuni d’Italia è stato un passaggio quasi obbligato. In ambito locale, infatti, l'accesso agli atti è scarso o comunque limitato all'albo pretorio online in cui i testi sono disponibili solo in una finestra temporale di 15 giorni. E non hai comunque nulla sulla loro storia e il voto che li ha determinati. Eppure la trasparenza è un argomento tra i più condivisi in politica.
Così nasce Open municipio, piattaforma nazionale a disposizione dei comuni d’Italia, che usa i dati politico-amministrativi ufficiali e li distribuisce alla cittadinanza in formato aperto. Le informazioni sulle attività di sindaco, giunta e consiglio diventano in tempo reale ed è possibile seguire l’iter di approvazione di un atto, partecipare commentando e votando, monitorare politici, atti e argomenti. Ad Open municipio possono aderire tutti i comuni e così seguire l’esempio di Udine, prima città “open” d’Italia.

In particolare

  • Open municipio è un’iniziativa estremamente innovativa, tra le prime al mondo nel suo genere
  • Si basa sui dati ufficiali messi a disposizione dal comune, organizzati per argomenti e territori
  • I cittadini possono commentare e votare gli atti, monitorare politici e argomenti
  • Aprire un Open municipio è semplice e veloce e il prezzo è estremamente contenuto

Link: www.openmunicipio.it

Anche quando avremo i dati, c'è un altro modo per nascondere le informazioni, nel burocratese, negli allegati, nei rimandi incrociati. Sarà una lotta lunga ma vale la pena portarla avanti e io ringrazio Openpolis per averci aiutato ad aprire il governo locale ai cittadini.

– Paolo Coppola assessore all'innovazione ed e-government, Comune di Udine